Oggi il metodo Montessori può essere utilizzato non solo nel campo evolutivo infantile, ma anche nelle cure non farmacologiche e precisamente per le persone affette da demenza.
Lo scopo del Modello Montessori per la demenza MMD a base sistemica, è costruire una relazione positiva tra la persona e l’ambiente, così da ridurre gli eventuali segni di stress, che spesso vengono erroneamente definiti come stati di agitazione, aggressività o più in generali come disturbi del comportamento.
In questo corso ECM con Anita Avoncelli, esperta nella pedagogia della terza età, affronteremo gli aspetti teorici di questo approccio, i nuovi concetti sulle demenze, la valutazione dell’ambiente e delle relazioni che caratterizzano diverse situazioni e le buone pratiche di cura al fine di modificare la progettualità per le persone assistite.
Anche i professionisti senza obbligo ECM (es. OSS e personale amministrativo) possono iscriversi al corso usufruendo di una quota agevolata. In fase di iscrizione, occorre selezionare la voce “Professione non ECM” nel campo Professione.
A questa pagina tutte le informazioni su costi ed iscrizioni:
|