Montessori in Svizzera 2024

Da diversi anni è nata un’importante collaborazione con Croce Rossa Svizzera che crede fortemente come Cantone al Modello Montessori per le demenze a base sistemica che porto avanti proprio per una visione complessiva dell’essere umano.

Il modello Montessori per le demenze rappresenta una strategia di intervento che aiuta in primis la persona con demenza, giovane o anziana che sia, a mantenere la sua autodeterminazione a prescindere dalla malattia ma anche tutto il team di professionisti.

Anche i familiari divengono un punto di riferimento nella vita e stimolazione cognitiva globale che viene messa in pratica.

Interessante notare come negli anni, molti professionisti e importanti clinici, abbiamo utilizzato, il modello Montessori e per tanto la sua pedagogia, purtroppo senza rendere merito alla vera autrice, che più di cento anni fa, promuoveva una visione di educazione  centrata sulla persona, sull’ambiente e sull’attività, quello che oggi chiamiamo Progetto di Vita.

Il progetto di Vita nasce più di 100 anni fa con Maria Montessori, neuroscienziata, pedagogista, che aveva una visione evolutiva del bambino, che partendo dalla fragilità, riusciva a recuperare ogni possibile potenzialità.

Ci vediamo in Svizzera