Con grande piacere si informa che è finalmente uscito, dopo la collaborazione tra GAM Gonzagarredi e Anita Avoncelli, il catalogo, in italiano ed inglese, con materiali Montessori specifici per persone adulte con disabilità e demenza.
Il percorso fornito da Maria Montessori in cui il bambino pone le basi per l’esplorazione dell’ambiente, un’esperienza multisensoriale e logica al suo interno, permettono al bambino di acquisire fatti, parole e idee del proprio mondo, fino ad arrivare a delle conoscenze organizzate e coscienti.
Oggi giorno la pedagogia montessoriana da sempre una pedagogia riparatrice, è applicata anche nel campo delle persone con demenza con notevoli ricadute benefiche per professionisti e caregiver.
Pensiamo ad una formazione con l’uso di materiali da utilizzare a domicilio per proporre attività stimolanti e favorire l’interazione, ma non solo, anche per i professionisti del settore socio-sanitario, la possibilità di utilizzare un nuovo approccio che consenta loro di ottimizzare gli interventi educativi anche con persone con disabilità o demenza grave.
Perché Montessori nelle disabilità e demenze?
Diverse ricerche hanno evidenziato come il ricorso alla pedagogia montessoriana sia in grado, accanto ad altre tecniche, di compensare i danni cognitivi determinati da patologie neuro-degenerative come la malattia di Alzheimer e altre demenze, ma anche nelle disabilità al fine di dare sequenzialità agli stimoli proposti focalizzando l’attenzione, come processo cognitivo che permette la selezione percettiva delle informazioni ambientali, in base alla rilevanza dell’individuo.
Il materiale permette, in base alle sue caratteristiche di rispondere alle specificità attentive, focalizzando la possibilità di concentrarsi su uno o più stimoli target selezionandoli tra altri.
Sappiamo che l’attenzione può essere suddivisa in selettiva, divisa e sostenuta, questi materiali ben si sposano nel sostenere i sistemi attenzionali sia posteriori (PAS) che anteriori (AAS) e quindi lavorare sui disturbi di attenzione presenti in diverse patologie.
I materiali selezionati permettono, inoltre, di lavorare su specifiche agnosie ma anche per i disturbi spaziali, nonché in alcune disgrafie e dislessie da neglet, ecc.
Il catalogo è scaricabile in formato PDF alla seguente pagina:
https://www.gonzagarredi.com/wp-content/uploads/pdf/Montessori-Disabilita.pdf