Formazione Seminari Convegni Eventi 2023

SVIZZERA 3 – 4 marzo 2023

Riparte la formazione in Svizzera per l’anno 2023 della Croce Rossa che vede come modello di riferimento l’approccio Montessori a base sistemica all’aiuto delle persone con demenza.

Un modello che punta alla libertà di scelta, di organizzazione e di attività pratiche utili alle persone che vivono con l’Alzheimer o altri tipi di demenze.

Ma tutto questo com’è possibile? Come si può arrivare ad un cambiamento organizzativo?

Il corso di due giorni sarà l’occasione per imparare concretamente nuovi modelli di intervento utili in struttura o a livello domiciliare.

Per informazioni: info@avoncellianita.it

MILANO (ARCORE) 18 febbraio 2023  oppure TREVISO 24 febbraio 2023

“Aiutami a fare da solo” rappresenta una delle frasi più celebri della famosa pedagogista Maria Montessori. In questa semplice ma fortissima frase è espresso tutto il suo pensiero, fatto di riconoscimento, umiltà ma soprattutto rispetto delle potenzialità.

Con questa logica è possibile rimodulare il sistema dell’assistenza, della cura e dell’organizzazione delle strutture socio sanitarie, Comunità o centri diurni ma prima ancora a domicilio.

La persona con demenza, come per ciò che rappresenta il bambino per Maria Montessori, non resta ai confini di una scelta ma ne assume pieno significato e forza, attraverso il suo essere. Osservazione ed ancora osservazione pura, rappresentano i capisaldi di un percorso di studio che va alla semplicità dell’essere, che mentre nel bambino è in divenire, nella persona con demenza è in un recuperare, riconoscere e ridare dignità. Questi aspetti, in modo pratico, diverranno punti di riferimento del percorso di studio che si andrà a toccare delle giornate formativa organizzate a  Milano o Treviso, in cui si potrà cogliere la bellezza di questo approccio e la sua possibilità di intervento a livello domiciliare, sanitario e sociale.

 

 

Per informazioni dettagliate sul programma non presente nella locandina si invita a mandare una mail.

Sono previste scontistiche per gruppi

Per informazioni ed iscrizioni inviare una mail a: info@avoncellianita.it

ON LINE gennaio febbraio 2023

Viste le diverse richieste si propongono dei corsi di tre ore on line per i primi mesi del 2023

Il corso sarà il medesimo, riproposto in orari e giorni diversi, così da rispondere alle diverse esigenze dei professionisti e/o caregiver.

Quota di partecipazione è di euro 80.

Il programma prevede la trattazione della metodologia pedagogica montessoriana, il panorama delle demenze, per comprenderne poi le diverse possibilità di applicazione all’interno della cura non farmacologica.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https://www.avoncellianita.it/contatti/