Formazione Seminari Convegni Eventi 2022

CORSI DI FORMAZIONE 

in programmazione per il 2022

 

NOVEMBRE 2022

FIRENZE

Firenze Montessori demenze

Gli obiettivi saranno di far acquisire ai professionisti e/o caregiver, che lavorano nel campo delle demenze, concetti e modalità pratiche per divenire promotori loro stessi di un nuovo approccio di cura alle persone con demenza.

Le giornate punteranno a:

  1. Conoscere la filosofia e la pedagogia di Maria Montessori;
  2. Riflettere sul proprio ruolo professionale nell’ambito di una struttura socio sanitaria o come care giver;
  3. Modificare la visione di malattia;
  4. Sviluppare una maggiore autonomia e responsabilizzazione nell’attivazione del cambiamento;
  5. Essere in grado di realizzare un ambiente, delle attività sulla base di una pedagogia montessoriana;
  6. Cogliere l’importanza di una maggiore libertà
  7. Conoscere e toccare con mano i materiali Montessori

Per iscrizioni e contatti: [email protected]

 

OTTOBRE 2022

NORMALIZZARE LA DIAGNOSI PER PERSONALIZZARE LE CURE

“CORSI in PRESENZA e ON LINE”

 

Con questo spirito, insito nella pedagogia montessoriana, sono in programma i prossimi incontri di formazione sul Modello Montessori per le demenze per la stagione autunnale in alcune città.

I corsi si svolgeranno per i primi due moduli in presenza, al fine di toccare concretamente con mano la nuova visione delle demenze e i materiali originali Montessori che potranno essere utilizzati dai partecipanti mentre i moduli III e IV saranno on line

Alla pagina: https://avoncellianita.it/normalizzare-la-diagnosi-per-personalizzare-la-cura/

Le giornate saranno sviluppate in diverse città così da permettere ai partecipanti di poter partecipare in base alle loro esigenze e precisamente:

MILANO

7 – 8  ottobre in presenza

21 – 22 ottobre on line 

ROMA

11 – 12 novembre in presenza

28 – 29 novembre on line

La formazione per ogni città sarà modulata su più giornate al fine di completare il percorso formativo dei diversi moduli.

La specificità dell’approccio Montessori, ci spinge a scegliere almeno per i due moduli, un insegnamento tradizionale ed in presenza, mentre per i moduli III e IV, in modalità on line.

Sarà l’occasione per conoscerci ma soprattutto essere condotti in un percorso nuovo che parte dalla pedagogia montessoriana per arrivare a sostenere la persona nel processo di cura.

Per maggiori informazioni sui corsi e argomenti trattati visita la pagina: https://avoncellianita.it/formazione/

Per richiedere una formazione presso la tua struttura: https://avoncellianita.it/consulenza-nelle-strutture/

Per informazioni sul programma, dettagli dei temi trattati ed iscrizioni, scrivici:

https://avoncellianita.it/contatti/ o mandare una mail a: [email protected]

GIUGNO 2022

               

TREVISO 10 GIUGNO 2022

“AIUTAMI A FARE DA SOLO”

Vista la grande richiesta viene riproposta la giornata formativa dal titolo: “Aiutami a fare da solo” che rappresenta una delle frasi più celebri della famosa pedagogista Maria Montessori. In questa semplice ma fortissima frase è espresso tutto il suo pensiero, fatto di riconoscimento, umiltà ma soprattutto rispetto delle potenzialità.

La persona con demenza, come per ciò che rappresenta il bambino per Maria Montessori, non resta ai confini di una scelta ma ne assume pieno significato e forza, attraverso il suo essere. Osservazione ed ancora osservazione pura, rappresentano i capisaldi di un percorso di studio che va alla semplicità dell’essere, che mentre nel bambino è in divenire, nella persona con demenza è in un recuperare, riconoscere e ridare dignità. Questi aspetti, in modo pratico, diverranno punti di riferimento del percorso di studio che si andrà a toccare nella giornata formativa a Treviso per venerdì 10 giugno 2022, in cui si potrà cogliere la bellezza di questo approccio e la sua possibilità di intervento a livello domiciliare, sanitario e sociale.

Per informazioni ed iscrizioni inviare una mail a: [email protected]

FIRENZE 17 GIUGNO 2022

Presso il centro studi Orsa di Firenze si svolgerà una giornata di formazione per conoscere l’approccio Montessori legato alle demenze.

Gli obiettivi saranno di far acquisire ai professionisti e/o caregiver, che lavorano nel campo delle demenze, concetti e modalità pratiche per divenire promotori loro stessi di un nuovo approccio di cura alle persone con demenza.

Le giornate punteranno a:

  1. Conoscere la filosofia e la pedagogia di Maria Montessori;
  2. Riflettere sul proprio ruolo professionale nell’ambito di una struttura socio sanitaria o come care giver;
  3. Modificare la visione di malattia;
  4. Sviluppare una maggiore autonomia e responsabilizzazione nell’attivazione del cambiamento;
  5. Essere in grado di realizzare un ambiente, delle attività sulla base di una pedagogia montessoriana;
  6. Cogliere l’importanza di una maggiore libertà

Per iscrizioni e contatti: [email protected]

MAGGIO 2022

BOLOGNA 12 MAGGIO 2022

Presente ad Exposanità con Ansdipp come giuria per la premiazione del concorso “Arte e Cultura”.

Ansdipp, l’Associazione dei Manager e Direttori/Responsabili dei Servizi Socio Sanitari, istituisce la prima Edizione del Concorso nazionale di Arte e Letteratura, allo scopo di promuovere la cultura dell’arte e la sensibilità di chi opera all’interno dei Servizi alla Persona.
Sono previste quattro sezioni a “macro tema”: Poesia singolaSilloge ineditaRacconto breveFoto&grafia.

BOLOGNA 13 MAGGIO 2022 SOLD OUT

Vuoi partecipare gratuitamente allo speech di venerdì 13 maggio a Bologna?

allora compila il form: https://forms.gle/PwbxkZaMmRvCN4ue8

I posti della sala sono limitati.

Visita il programma: https://www.exposanita.it/it/programma-convegni/dettaglio/1652400000/

SCADENZA iscrizione 10/05/22

MARZO – APRILE – MAGGIO

TREVISO 11 MARZO 2022 

TORINO 22 APRILE 2022 

MILANO 27 MAGGIO 2022 SOLD OUT*

*(potete inviare una mail per richiedere di essere inseriti in riserva)

Il filo conduttore di queste giornate sarà il pensiero più conosciuto di Maria Montessori

“AIUTAMI A FARE DA SOLO”

“Aiutami a fare da solo” rappresenta una delle frasi più celebri della famosa pedagogista Maria Montessori. In questa semplice ma fortissima frase è espresso tutto il suo pensiero, fatto di riconoscimento, umiltà ma soprattutto rispetto delle potenzialità.

La persona con demenza, come per ciò che rappresenta il bambino per Maria Montessori, non resta ai confini di una scelta ma ne assume pieno significato e forza, attraverso il suo essere. Osservazione ed ancora osservazione pura, rappresentano i capisaldi di un percorso di studio che va alla semplicità dell’essere, che mentre nel bambino è in divenire, nella persona con demenza è in un recuperare, riconoscere e ridare dignità. Questi aspetti, in modo pratico, diverranno punti di riferimento del percorso di studio che si andrà a toccare delle giornate formativa organizzate in diverse  città:  Treviso, Torino e Milano, in cui si potrà cogliere la bellezza di questo approccio e la sua possibilità di intervento a livello domiciliare, sanitario e sociale.

Per informazioni ed iscrizioni inviare una mail a: [email protected]

MARZO 2022

SVIZZERA 4 -5 MARZO 2022

L’ASSISTENZA DOMICILIARE ALLE PERSONE CON DEMENZA ATTRAVERSO IL MODELLO MONTESSORI

Dopo il successo della scorsa edizione è stato riproposto un ulteriore incontro che  punterà al riconoscimento di una nuova visione di malattia proprio per attivare uno spirito di cambiamento ed intervento che riesce a cogliere la specificità della persona nella sua unicità. Filo conduttore di tutta la formazione sarà la pedagogia montessoriana che aiuterà nel concreto il caregiver e professionista ad aiutare la persona con demenza nel suo domicilio.

GENNAIO 2022

LECCO 15 GENNAIO 

DA ATTIVITA’ AD ATTIVITA’ MONTESSORIANE: COME CAMBIA LA VISIONE DI CURA

Il corso riservato ad un gruppo di professionisti all’interno di una struttura avrà come obiettivo di comprendere, osservare e progettare interventi mirati, al miglioramento della qualità di vita, delle persone che vivono presso quella specifica realtà. I moduli formativi saranno calibrati in riferimento alle criticità che emergeranno dall’analisi del contesto e verteranno nel proporre un nuovo modello di intervento, assistenza, attività educative e supporto al quotidiano.

L’ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DEMENZA ATTRAVERSO IL MODELLO MONTESSORI

Le nuove restrizioni ci impongono di dover rinunciare nuovamente alla formazione in presenza. Per tale motivo al fine di portare avanti comunque la formazione e rispondere alle richieste abbiamo ritenuto opportuno modificare la programmazione e svolgere il corso  in modalità on  line. 

Per gli iscritti alla giornata di formazione è compreso nella quota di iscrizione il libro “Intuizioni montessoriane per la demenza” e non solo…

Per qualsiasi informazione sul programma, costi ed iscrizione: [email protected] 

FEBBRAIO e MARZO 2021

Il tema della disabilità è di fondamentale importanza e questo periodo è dedicato alla docenza per la formazione dei futuri operatori socio sanitari che dovranno non solo acquisire nozioni didattiche ma anche umanità nei processi di cura.

L’OSS è l’operatore che, a seguito dell’Attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario.

La necessità sarà quella di avere una formazione sempre più ampia e attuale in base alle nuove metodologie di intervento nel campo delle terapie non farmacologiche, relazionali ma anche operative all’interno di un nucleo.