Formazione Seminari Convegni Eventi 2021

CORSI DI FORMAZIONE – EVENTI 2021

 

NOVEMBRE 2021

ROMA 26 NOVEMBRE 2021

Il percorso di sostegno  parte principalmente da una visione sistemica della persona affetta da demenza e successivamente dal concetto di “retrogenesi” presenti all’interno del libro “Intuizioni  montessoriane per la demenza, una nuova visione di cura” ed ancora in “Montessori abbraccia le demenze” dove si ritrova la vicinanza tra l’essere unico delle persone con demenza e la loro infanzia.

Affronteremo assieme questo percorso in una giornata intensa e affascinante proprio per poter affrontare il mondo delle demenze in una chiave nuova.

L’incontro è aperto per i diversi professionisti della cura.

Per maggiori informazioni sul luogo, costi e programma visita il link: https://forms.gle/HaML7BnZTabqqUZM9

Mail: [email protected]

OTTOBRE 2021

SVIZZERA 1 e 2 ottobre 2021 CORSO COMPLETO

L’ASSISTENZA DOMICILIARE ALLE PERSONE CON DEMENZA ATTRAVERSO IL MODELLO MONTESSORI

I due momenti di incontro punteranno al riconoscimento di una nuova visione di malattia proprio per attivare uno spirito di cambiamento ed intervento che riesce a cogliere la specificità della persona nella sua unicità. Filo conduttore di tutta la formazione sarà la pedagogia montessoriana che aiuterà nel concreto il caregiver e professionista ad aiutare la persona con demenza nel suo domicilio.

FIRENZE 29 ottobre 2021

MODELLO MONTESSORI PER LE DEMENZE

CREDITI ECM FIGURE SOCIO SANITARIE

Presso il centro studi Orsa di Firenze si svolgerà una giornata di formazione per conoscere l’approccio Montessori legato alle demenze.

Gli obiettivi saranno di far acquisire ai professionisti e/o caregiver, che lavorano nel campo delle demenze, concetti e modalità pratiche per divenire promotori loro stessi di un nuovo approccio di cura alle persone con demenza.

Le giornate punteranno a:

  1. Conoscere la filosofia e la pedagogia di Maria Montessori;
  2. Riflettere sul proprio ruolo professionale nell’ambito di una struttura socio sanitaria o come care giver;
  3. Modificare la visione di malattia;
  4. Sviluppare una maggiore autonomia e responsabilizzazione nell’attivazione del cambiamento;
  5. Essere in grado di realizzare un ambiente, delle attività sulla base di una pedagogia montessoriana;
  6. Cogliere l’importanza di una maggiore libertà

Per iscrizioni e contatti: [email protected]

Telefono: Cell: 329 6067268

 

SETTEMBRE 2021

7 SETTEMBRE 2021

ON LINE PRESENTAZIONE DEL LIBRO INTUIZIONI MONTESSOIRANE PER LE DEMENZE

Sarà un momento di confronto e condivisione in cui si andranno a leggere alcuni passaggi del libro rinnovato della Dott.ssa Anita Avoncelli. Intuizioni montessoriane e Montessori abbraccia le demenze edito da Maggioli, rappresenta un punto di riferiemnto per i tanti operatori e caregiver che si trovano a vivere nella quotidianità la demenza.

Per richiedere il link è necessario inviare una mail: [email protected]

 

 

 

SVIZZERA 3 – 4 SETTEMBRE 2021 CORSO COMPLETO

VEDERE LA DEMENZA ATTRAVERSO IL MODELLO MONTESSORI

 

 

 

 

 

I due momenti di incontro punteranno al riconoscimento di una nuova visione di malattia proprio per attivare uno spirito di cambiamento ed intervento che riesce a cogliere la specificità della persona nella sua unicità. Filo conduttore di tutta la formazione sarà la pedagogia montessoriana. La formazione mirerà ad avere una visione sistemica della malattia, con un’attenzione alla ristrutturazione dell’ambiente, delle attività giornaliere da realizzare, alla comunicazione ed a tutto ciò che riguarda la vita della persona con demenza.

MILANO 17 – 18 SETTEMBRE 2021

L’OPERATORE SOCIO SANITARIO PER LE DEMENZE ATTRAVERSO IL MODELLO MONTESSORIANO

A grande richiesta abbiamo organizzato sempre a Milano due giornate di formazione sul Modello Montessori per le demenze.

In questi due incontri avremo la possibilità di lavorare su due aspetti fondamentali che rappresentano la chiave di lettura dell’intervento così da avere ancora maggiori possibilità di sperimentare insieme la validità e praticità del metodo.

Le due giornate avranno lo scopo di lavorare su due moduli specifici, il primo legato al cambiamento di visione delle demenze ed il secondo di conoscenza pratica all’approccio montessoriano.

Le giornate saranno correlate da momenti di condivisione, video e lavori di gruppo proprio per permettere al partecipante di conoscere e toccare con mano l’intervento.

Per maggiori informazioni sul programma, costi e location, inviare una mail attraverso il modulo contatti:

https://avoncellianita.it/contatti/

 

GIUGNO 2021

ON LINE SERALE 8 GIUGNO 2021  SOLD OUT

Il corso on line si svolgerà dalle ore 18 alle ore 20.30 circa con l’obiettivo di introdurre i partecipanti al mondo Montessori applicato alle demenze.

Il corso in orario serale permetterà alle tante persone che ne hanno fatto richiesta di poter seguire comodamente da casa questa formazione.

L’incontro rappresenterà l’occasione per poter discutere di un approccio che sta avendo un notevole risocntro nell’ambito delle Residenze sanitarie e a livello domiciliare.

Per informazioni ed iscrizioni: https://avoncellianita.it/contatti/

 

TREVISO 11 giugno 2021   SOLD OUT

Il corso confermato si svolgerà in presenza presso la CNA di Treviso con orario dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

Sarà l’occasione per toccare con mano un modello di intervento che è improntato al cambiamento e ad uan visione più umanizzante dell’approccio alla persona con demenza.

Dopo un anno così sconvolgente si sente il bisogno di stare insieme e condividere concretamente questo percorso.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https://avoncellianita.it/contatti/

 

 

 

MAGGIO 2021

FONDAZIONE ESAE ON LINE 14 e 22 MAGGIO 

APPROCCIO MONTESSORI PER LE DEMENZE

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: http://www.esae.it/corsi-attivi/corso-online-montessori-per-le-demenze-un-approccio-non-farmacologico-di-aiuto-alle-persone-con-demenza/

 

MILANO 7 maggio 2021 CORSO COMPLETO

Confermata la giornata di formazione che si svolgerà a Milano sull’approccio montessoriano alle demenze.

Maria Montessori neuroscienziata che più di 100 anni fa attraverso l’osservazione rivolta ai bambini comprese l’importanza di fornire adeguate stimolazioni che fossero totalmente in linea con lo sviluppo stesso del bambino. Oggi a distanza di più di un secolo si scopre che il suo approccio è ancora estremamente attuale per l’infanzia ma assolutamente applicabile anche nel mondo adulto ed in particolare per le persone con demenza non solo in fase inziale ma anche, conoscendo approfonditamente la pedagogia della Dottoressa Montessori, nelle fasi finali dell’esistenza dell’umano.
Oggi giorno chi esce dall’università e si trova a dover lavorare a diretto contatto con le persone con demenza, non sempre possiede adeguati strumenti di intervento e conoscenza ed il rischio è di riproporre modalità ed interventi non rispondenti alle vere esigenze delle persone con demenza ma piuttosto ad una organizzazione distante dalla quotidianità fatta di comprensione concreta e proposte veramente attivanti.
Chi esce da un corso di studio ed entra a far parte di una struttura socio sanitaria, è in grado concretamente di proporre delle attività alle persone con demenza?

Per informazioni e adesioni inviare una mail: [email protected]

Per maggiori informazioni sul programma completo:

https://avoncellianita.it/macerata-treviso-milano-formazione-modello-montessori/

 

SVIZZERA maggio 2021 CORSO COMPLETO

IL MODELLO MONTESSORI APPLICATO AL MONDO DELLE DEMENZE

Il corso di due giornate prevede la conoscenza dell’approccio montessoriano per la presa a carico di persone affette da demenza.
Il corso ha come obiettivo quello di presentare il Modello Montessori per la Demenza (MMD), proposto dalla Dr.ssa Anita Avoncelli e l’applicazione concreta del Modello Montessori for Dementia and Ageing (Anne Kelly – Association Montessori International) nella realtà della CpA – STAC “Casa dei ciechi”.
Tali modelli hanno come caratteristica essenziale quella di costruire una relazione positiva tra la persona affetta da demenza, il suo ambiente e le persone che se ne prendono cura. Ciò da modo di ridurre lo stress spesso alla base di stati di agitazione, di aggressività o di disturbi del comportamento che possono caratterizzare la persona affetta da demenza ma anche lo stress e il burnout nei curanti formali e informali.
In particolare, l’approccio proposto nel MMD, partendo dal concetto di retrogenesi e sviluppato in una prospettiva sistemica, tiene conto degli aspetti relazionali e ambientali nello strutturare proposte di attività che vengono di volta in volta costruite per rispondere alle esigenze della persona assistita e del contesto che ruota attorno ad essa. Si tratta di una proposta che realizza il passaggio da una mentalità di sorveglianza/custodia ad una alternativa di cura attraverso la ridefinizione delle relazioni, dell’ambiente e delle proposte di vita quotidiana. L’utilizzo del modello, specie quando condiviso il più possibile dai molteplici attori della rete, può realizzare una presa a carico coerente e continuativa a favore di un possibile recupero di alcune capacità (nelle fasi iniziali della patologia), di un mantenimento il più a lungo possibile delle abilità residue, di una riduzione delle contenzioni farmacologiche e strumentali, di una migliore vicinanza ed accoglienza dei malati e dei loro famigliari.

APRILE 2021

SOLD OUT

ON LINE 30 aprile Modello Montessori per le demenze CORSO COMPLETO

Questo incontro rappresenta un’introduzione al Modello Montessori per le Demenze della Dott.ssa Anita Avoncelli autrice del libro “Intuizioni montessoriane per le demenze e Montessori abbraccia le demenze” che per chi vorrà potrà poi proseguire con le formazioni in presenza e specifiche.

In questa occasione si inizierà a comprendere alcuni passaggi di interesse sull’approccio Montessoriano già applicabile alla vita quotidiana.

Per iscrizioni e contatti: https://avoncellianita.it/contatti/

Per maggiori informazioni sul corso: https://avoncellianita.it/montessori-on-line-montessori-demenze-on-line-alzheimer/

 

MARZO 2021

TORINO 26 marzo 2021 on line