Formazione in Svizzera

“Più dell’elettricità, che fa luce nelle tenebre,

più delle onde eteree, che permettono alla nostra voce di attraversare lo spazio,

più di qualunque energia che l’uomo abbia scoperto e sfruttato,

conta l’amore:

di tutte le cose esso è la più importante.” 

Maria Montessori

 

Da alcuni anni il modello Montessori per le demenze a base sistemica promosso dalla Dott.ssa Avoncelli Anita è stato sposato dalla Croce Rossa Svizzera, settore corsi, che ne condivide principi e modalità di intervento. Dal 2023 nasce anche la progettualità legata non solo al panorama delle persone con demenza ma anche della disabilità.

Maria Montessori rappresenta ancora oggi una pioniera della pedagogia che solo, attraverso l’osservazione, ha potuto mettere in atto una grande rivoluzione sul concetto di essere umano che deve essere messo al centro del processo riabilitativo o di recupero delle sue competenze. Conoscere la disabilità e le demenze ma soprattutto la persona e raccogliere utili informazioni sul come sostenere operatori e familiari diviene fondamentale.

Ogni persona nella sua unicità può rappresentare una sfida terapeutica che mette in gioco non solo la conoscenza e la competenza del professionista ma anche la creatività dettata dalla conoscenza che non è improvvisazione.

Gli incontri di formazione si svolgeranno in presenza sia su base teorica che pratica al fine di permettere ai corsisti di acquisire buone modalità di intervento.

Le lezioni, attraverso l’uso di slides, filmati e condivisioni permetteranno ai corsisti di comprendere una possibilità di interazione dove la centralità è la persona.

Sei una struttura Svizzera e vuoi anche tu richiedere una formazione con la Dott.ssa Avoncelli Anita per il tuo team di professionisti?

Contatta: info@crs-corsiti.ch

Sito web: https://www.crs-corsiti.ch/