6 e 7 NOVEMBRE FIRENZE MODELLO MONTESSORI DEMENZE

Il percorso formativo è rivolto agli operatori (Direttori, coordinatori pedagogisti, educatori professionali, infermieri, ausiliari socio assistenziali, operatori socio sanitari, operatori della riabilitazione, fisioterapisti, animatori, medici, psicologi o altre figure professionali) che a vario titolo operano all’interno delle Strutture Socio Sanitarie.

Perché se si vuole veramente cambiare un’impostazione di una struttura è la squadra complessiva che deve cambiare ed abbracciare una visione diversa di demenza.

L’occasione sarà a novembre nella splendida Firenze presso il Centro Studio Orsa che ospiterà questa formazione di due giornate.

La grande pedagogista Maria Montessori ha rappresentato nel vasto panorama dell’educazione un faro per il profondo cambiamento dettato nel mondo dell’infanzia. Il suo “Metodo Montessori” è conosciuto in tutto il mondo ma negli ultimi anni ha avuto un notevole riscontro, per i suoi risultati incoraggianti, anche nel vasto panorama delle demenze. Autonomia, autocorrezione e libertà sono i capisaldi di tale approccio che può essere tranquillamente riproposto nell’ambito della pedagogia della terza età. Questo modello di intervento diviene un importante strumento di aiuto e sostegno per tutti coloro che, a diverso titolo, si devono relazionare o sostenere una persona con demenza.

Per informazioni: www.centrostudiorsa.org