Il cambiamento organizzativo ed il miglioramento delle competenze del personale passano attraverso diverse proposte.
La nostra idea è quella di costruire una progettualità mirata alla specifica realtà attraverso una:
- Formazione specifica;
- Progettazione;
- Avviamento al cambiamento ambientale e alle attività Montessoriane;
- Supervisione;
Questa proposta risponde a molteplici necessità ma la principale è quella di attuare un modello di intervento all’interno del vasto panorama delle cure non farmacologiche capace di portare ben-essere all’organizzazione.
L’applicazione di un modello montessoriano all’interno di una struttura, non è solo relativo alle specifiche attività da proporre, ma comprende tutto l’aspetto organizzativo, ambientale, relazionale, da parte dello staff al suo completo e dei familiari.
Il modello montessoriano per persone con disabilità e demenza, facendo riferimento alla “pedagogia riparatrice” di Maria Montessori, fornisce un utile supporto nella definizione, ristrutturazione e pianificazione degli spazi per rispondere ai bisogni delle persone inserite, al personale ma anche ai familiari che si recano in visita.
Ricapitolando la consulenza all’interno delle strutture potrà riguardare:
- formativa per il personale, familiari, volontari nell’acquisizione del MMD modello montessoriano per le demenze o disabilità;
- progettazione di spazi ed interventi mirati nella definizione per un passaggio dal concetto di PAI (piano assistenziale individualizzato) a quello di PDV (progetto di vita);
- avviamento;
- supervisione a distanza di tempo dalla formazione per valutare insieme le buone prassi attuate;