In un’ottica di continua ricerca e miglioramento delle diverse proposte che possono portare a condividere progetti di cura e sostegno per le persone con demenza e disabilità, con piacere informo che è nata una collaborazione con il progetto RITA (Reminiscence/Rehabilitation & Interactive Therapy Activities).
Eventuali richieste di informazioni e contatti potranno essere fatti tramite:
il modulo: https://share.hsforms.com/1m_syO9hgQiywLMcaTDiDsQ4easb
oppure inquadra il seguente QR code:
R.I.T.A. è un intervento terapeutico digitale che mira a migliorare l’assistenza fornita agli anziani, a coloro che vivono con demenza, con problemi di salute mentale, lesioni cerebrali acute e difficoltà di apprendimento.
RITA si pone come mezzo per sostenerli, riducendo la loro agitazione, isolamento, depressione e delirio. Attualmente, l’adozione di RITA sta registrando un significativo aumento in tutto il Regno Unito, sia per il miglioramento registrato nella qualità di vita e benessere dei pazienti, sia grazie ai benefici e risultati secondari ottenuti con l’utilizzo integrato in una serie di servizi del Sistema Sanitario Nazionale (NHS) e di settori della sanità e dell’assistenza sociale, tra cui l’assistenza agli anziani, la cura della demenza, la riabilitazione degli ictus, la LD (Learning Disability – Disturbi Specifici dell’Apprendimento), l’ABI (Acquired Brain Injury –Cerebrolesione Acquisita), le case di riposo e di cura, il pronto soccorso e l’ICU/ITU (Unità Terapia Intensiva).
Mentre lo scopo principale di RITA è migliorare la qualità della vita e il benessere; ai molteplici risultati che si ottengono quando la tecnologia viene adottata e utilizzata in modo appropriato ed integrato.
- Questi risultati qualitativi sono riportati dagli utilizzatori:
- Riduzione delle cadute a seguito dell’introduzione di RITA
- Minore richiesta di assistenza individuale: 1:1, 2:1 e 3:1
- Supporta il progetto Dementia Care Mapping™
- Riduzione nell’uso di farmaci antipsicotici e sonniferi
- Riduzione dei Tempi di Ospedalizzazione
- Riduzione del Ritardato Trasferimento
- Migliore esperienza paziente, famiglia e personale
- Migliorato ciclo veglia-sonno
- Aumento di dignità, rispetto e benessere nei pazienti a fine vita
- Miglioramenti nella qualità dell’assistenza centrata sul paziente
- Miglioramento della qualità percepita da familiari ed amici
- Riduzione degli incidenti di salvaguardia
- Migliore interazione assistenti e paziente, parenti e paziente