2024

FORMAZIONE ED EVENTI 2024

MAGGIO 2024

On line 31 maggio 2024 con crediti ECM

Disturbo del comportamento nelle demenze: quali diverse letture e strategie pratiche 

Il disturbo del comportamento in ambito socio sanitario rappresenta una dinamica che crea estrema difficoltà sia nei professionisti che per familiari e caregiver, perché si può presentare in diversi momenti della malattia e non riguardare la sfera cognitiva.

Trovare delle strategie per permettere al curante di adeguare la sua risposta, il suo comportamento oppure l’ambiente, intorno alla persona con demenza, diviene fondamentale per evitare di innescare criticità poi difficili da gestire. In questo corso ECM con Anita Avoncelli, formatrice, esperta nella pedagogia della terza età e promotrice del Modello Montessori per la Demenza, approfondiamo:

  • Come definire, classificare le demenze
  • La epidemiologia delle demenze
  • Decorso dell’AD
  • Lettura del disturbo del comportamento
  • La posizione del professionista di fronte a un comportamento difficile
  • Il ruolo dell’ambiente
  • L’attivazione di buone pratiche di cura

Per info ed iscrizioni: https://a1d5d1.emailsp.com/f/rnl.aspx/?fdf=rvuqs_a:de=s_bg7=rtsy_5-1:a=a9:135.21&x=pv&8h8&x=pp&qwki7685eh-&3/9h/:4d=nzwuwNCLM

 

Milano 24 maggio 2024

Corso PRATICO sui materiali Montessori per l’applicabilità alle persone con demenza e disabilità.

Nel corso della giornata il partecipante avrà la possibilità di toccare con mano i diversi materiali di vita pratica ma soprattutto di sviluppo che per Maria Montessori avevano una valenza fondamentale dal punto di vista della plasticità neuronale. Tutto questo come si traduce nel lavoro diretto con la persona con demenza e disabilità?

  • maggiore attivazione;
  • miglioramento della qualità di vita
  • benessere del paziente e del personale
  • riorganizzazione del tempo del lavoro
  • e tanto altro

 

 

Orario corso:

9.00 accesso sala

9.30 -11.00 corso

11.00 -11.15 Coffee break incluso nella quota

11.15 – 13.00 corso

13.00 – 14.00 pausa pranzo libero

14.00 – 16.30 corso e conclusione

Al corsista verrà inviato l’attestato di partecipazione.

Per informazioni ed iscrizioni mandare una mail a: info@avoncellianita.it

o cliccare sul link: https://www.avoncellianita.it/contatti/

18 MAGGIO ABRUZZO

APRILE 2024

Venerdì 12 aprile 2024

Parte la formazione ON LINE

E’ in partenza con aprile dopo le diverse richieste pervenute, un corso nuovamente completo in modalità mista, ovvero, per i primi tre incontri in modalità on line, mentre il quarto ed ultimo, trattando il tema dei materiali, che potranno essere usati e conosciuti, sarà necessario svolgerlo in presenza così da implementare l’aspetto teorico con la pratica.

Le tematiche sono estremamente importanti, perché partendo da una nuova visione delle demenze, con aggiornate tematiche, approderemo alla costruzione di una progettualità che aiuti la persona con demenza, il professionista ed il caregiver nella relazione. Affronteremo la criticità dei disturbi del comportamento così come il tema delicato della contenzione.

Per iscrizioni e informazioni sul programma completo: https://www.avoncellianita.it/contatti/

oppure inviate direttamente una mail a: info@avoncellianita.it

 

10 aprile ULSS5 corso formativo per caregiver, assistenti familiari, badanti

19 – 20 Lugano Svizzera corso di Formazione

MARZO 2024

 7 – 8 marzo Supervisione struttura Svizzera

 

14 marzo corso on line Svizzera

 

FEBBRAIO 2024

28 febbraio ULSS5 corso formativo per OSS, infermieri, educatori, animatori, volontari

23 e 24 febbraio SVIZZERA

Corso di formazione per personale interno Centro Diurno Croce Rossa Svizzera.

Sold Out

2 febbraio MILANO conclusione corso

A conclusione del corso di formazione, partito in modalità on line, che ci ha visto impegnati nel mese di gennaio, ci troveremo a Milano per sperimentare i materiali, nuovi ambienti e strategia di cura attraverso l’approccio Montessori per le demenze.

Il 2 febbraio si svolgerà a Milano il corso teorico pratico sui materiali Montessori applicabili per il mondo delle demenze e disabilità.

Sarà un’occasione unica per poter conoscere ed apprendere delle modalità innovative per lavorare sulle abilità residue delle persone con demenza e disabilità creando un ambiente veramente adatto alle loro esigenze e dei curanti.

Il corso strutturato su una giornata, permetterà di visionare direttamente sia i materiali Montessori originali ma anche conoscere altre strategie, funzionali sia per il lavoro in struttura che per il professionista che vuole intraprendere a lavorare in modalità autonoma a domicilio, che rappresenta la vera sfida del futuro.

Il corso verrà articolato in presenza a Milano il giorno 2 febbraio e per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di formarsi completamente, intensificando la formazione a gennaio, con tre momenti on line, così da arrivare all’incontro in presenza, con un bagaglio conoscitivo completo ed avere gli strumenti adatti a comprendere la formazione sui materiali Montessori.

Il corso completo infatti permetterà di conoscere un approccio sempre più utilizzato all’interno delle realtà socio sanitarie che vogliono rinnovarsi e spostarsi da un’organizzazione solo sanitaria ad una più globale, che tenga concretamente conto della specificità della persona nella sua originalità,  ma anche per tutti coloro che vogliono intraprendere un’attività al di fuori del sistema RSA e Comunità, bensì lavorare in proprio a domicilio.

Proprio per chi vorrà lavorare a domicilio verranno date utili informazioni tecniche burocratiche per poter avviare questa attività che necessita sempre più di personale qualificato ma soprattutto sensibile.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato e lo studente avrà la possibilità di avere con sé un bagaglio teorico e pratico spendibile immediatamente all’interno della sua realtà lavorativa, al fine di migliorare la gestione quotidiana, la relazione, la programmazione e l’ambiente.

Per il corso sono stati richiesti i crediti ECM.

Per ricevere informazioni su iscrizioni e costi invia una mail a: info@avoncellianita.it oppure vai al modulo contatti: https://www.avoncellianita.it/contatti/