FORMAZIONE ED EVENTI 2024
DICEMBRE 2024
ROMA Corso accreditato (50 ECM)
Un nuovo corso, completamente rinnovato, intensivo, mira a creare un focus innovativo sul tema delle demenze, partendo dalla specificità della singola persona, anche del passato.
Si spazierà dalle neuroscienze, alla pedagogia dell’invecchiamento, alla psicologia dell’età evolutiva, all’epigenetica, alla geragogia, in un continuo coinvolgimento emozionale.
L’Alzheimer, le demenze e quelle giovanili, hanno una ricaduta sociale altissima, non solo per la persona colpita dalla malattia ed i suoi caregiver ma per tutto il contesto pubblico.
Gli aspetti neurocognitivi, relazionali, psicologici ed emotivi che si intrecciano, pongono l’urgenza di un intervento sempre più individualizzato che tenga conto delle specificità della persona a livello sistemico preventivo.
Più di cento anni fa Maria Montessori, prima donna medico, ben colse, quanto la mente del bambino avesse un potere decisionale nella costruzione dell’essere adulto ed oggi le neuroscienze, confermano tali intuizioni.
Il corso permetterà al partecipante di entrare in un’attenta e rinnovata lettura del mondo delle demenze ma non solo.
ATTENZIONE: nell’elenco delle figure sanitarie sono inseriti anche gli EDUCATORI iscritti all’ALBO Elenchi speciali.
Il corso si svolgerà a Roma in presenza comodo ai servizi, vicino alla Stazione Roma Termini.
Per info e iscrizioni: info@avoncellianita.it
SVIZZERA
NOVEMBRE 2024
Lo scopo del Modello Montessori per la demenza MMD a base sistemica, è costruire una relazione positiva tra la persona e l’ambiente, così da ridurre gli eventuali segni di stress, che spesso vengono erroneamente definiti come stati di agitazione, aggressività o più in generali come disturbi del comportamento.
Con Anita Avoncelli: Montessori abbraccia le demenze, esperta nella pedagogia e psicologia della terza età, proponiamo i seguenti corsi
– Introduzione al modello Montessori per le demenze
– Il modello Montessori per le demenze
– S-contenzione e disturbi del comportamento. Approfondimento del corso Il modello Montessori per le demenze
MAIL CONTATTO: info@crs-corsiti.ch
www.crs-corsiti.ch
OTTOBRE 2024 PADOVA
2 work shop Montessori abbraccia le demenze
3 ottobre PADOVA Disturbi Neurocognitivi: Uno sguardo tra scienza, prassi ed emozioni
FORMAZIONE ON LINE SOLO PER OPERATORI INTERNI ALLE STRUTTURE PARTNER
Bergamo 11 ottobre 2024 (SOLD OUT)
Bergamo 11 ottobre 2024 (SOLD OUT)
Montessori e Demenze: Conoscere il perché delle azioni anticipa e migliora la cura professionale
Conoscere il perché delle azioni anticipa e migliora la cura professionale
Con questo pensiero è stato rimodulato il corso che si svolgerà in presenza:
- Partire da una visione diversa di demenza-disabilità che permetta di attivare strategie alternative di intervento, presa in carico e stimolazione anche per ciò che riguarda le attività proposte.
- Promuovere un modello di sostegno che metta al centro la persona seguendo la pedagogia montessoriana che da più di 100 anni rappresenta uno stimolo per tutti coloro che lavorano nel campo dell’educazione e delle disabilità a 360°.
- Quanto le neuroscienze aiutano a ripensare al senso di cura, al percorso neurodegenerativo della persona con demenza.
- Corso consigliato a Direttori e coordinatori di struttura, nonché personale di cura socio sanitario.
Attenzione: Il corso ad oggi confermato è solo quello su Bergamo del giorno 11/10/2024, infatti, a causa di un evento mondiale su Milano, che avrebbe creato notevoli disagi per il pernottamento e gestione della sala, siamo stati costretti a dirottare la sede su altra città così da mantenere la medesima data ed agevolare chi si era già iscritto.
Il corso è a numero chiuso e con posti limitati, si invita per tanto ad inviare una mail per verificare ancora la disponibilità dei posti ed avere ancora la tariffa agevolata.
Per iscrizioni ed informazioni mandate una mail: info@avoncellianita.it
SETTEMBRE 2024
Continua nel mese di settembre la formazione presso le strutture e supervisione on line;
MAGGIO 2024
On line 31 maggio 2024 con crediti ECM Zucchetti Healthcare
Disturbo del comportamento nelle demenze: quali diverse letture e strategie pratiche
Il disturbo del comportamento in ambito socio sanitario rappresenta una dinamica che crea estrema difficoltà sia nei professionisti che per familiari e caregiver, perché si può presentare in diversi momenti della malattia e non riguardare la sfera cognitiva.
Trovare delle strategie per permettere al curante di adeguare la sua risposta, il suo comportamento oppure l’ambiente, intorno alla persona con demenza, diviene fondamentale per evitare di innescare criticità poi difficili da gestire. In questo corso ECM con Anita Avoncelli, formatrice, esperta nella pedagogia della terza età e promotrice del Modello Montessori per la Demenza, approfondiamo:
- Come definire, classificare le demenze
- La epidemiologia delle demenze
- Decorso dell’AD
- Lettura del disturbo del comportamento
- La posizione del professionista di fronte a un comportamento difficile
- Il ruolo dell’ambiente
- L’attivazione di buone pratiche di cura
Per info ed iscrizioni: https://a1d5d1.emailsp.com/f/rnl.aspx/?fdf=rvuqs_a:de=s_bg7=rtsy_5-1:a=a9:135.21&x=pv&8h8&x=pp&qwki7685eh-&3/9h/:4d=nzwuwNCLM
Milano 24 maggio 2024
Corso PRATICO sui materiali Montessori per l’applicabilità alle persone con demenza e disabilità.
Nel corso della giornata il partecipante avrà la possibilità di toccare con mano i diversi materiali di vita pratica ma soprattutto di sviluppo che per Maria Montessori avevano una valenza fondamentale dal punto di vista della plasticità neuronale. Tutto questo come si traduce nel lavoro diretto con la persona con demenza e disabilità?
- maggiore attivazione;
- miglioramento della qualità di vita
- benessere del paziente e del personale
- riorganizzazione del tempo del lavoro
- e tanto altro
Orario corso:
9.00 accesso sala
9.30 -11.00 corso
11.00 -11.15 Coffee break incluso nella quota
11.15 – 13.00 corso
13.00 – 14.00 pausa pranzo libero
14.00 – 16.30 corso e conclusione
Al corsista verrà inviato l’attestato di partecipazione.
Per informazioni ed iscrizioni mandare una mail a: info@avoncellianita.it
o cliccare sul link: https://www.avoncellianita.it/contatti/
18 MAGGIO ABRUZZO
APRILE 2024
Venerdì 12 aprile 2024
Parte la formazione ON LINE
E’ in partenza con aprile dopo le diverse richieste pervenute, un corso nuovamente completo in modalità mista, ovvero, per i primi tre incontri in modalità on line, mentre il quarto ed ultimo, trattando il tema dei materiali, che potranno essere usati e conosciuti, sarà necessario svolgerlo in presenza così da implementare l’aspetto teorico con la pratica.
Le tematiche sono estremamente importanti, perché partendo da una nuova visione delle demenze, con aggiornate tematiche, approderemo alla costruzione di una progettualità che aiuti la persona con demenza, il professionista ed il caregiver nella relazione. Affronteremo la criticità dei disturbi del comportamento così come il tema delicato della contenzione.
Per iscrizioni e informazioni sul programma completo: https://www.avoncellianita.it/contatti/
oppure inviate direttamente una mail a: info@avoncellianita.it
10 aprile ULSS5 corso formativo per caregiver, assistenti familiari, badanti
19 – 20 Lugano Svizzera corso di Formazione
MARZO 2024
7 – 8 marzo Supervisione struttura Svizzera
14 marzo corso on line Svizzera
FEBBRAIO 2024
28 febbraio ULSS5 corso formativo per OSS, infermieri, educatori, animatori, volontari
23 e 24 febbraio SVIZZERA
Corso di formazione per personale interno Centro Diurno Croce Rossa Svizzera.
Sold Out
2 febbraio MILANO conclusione corso
A conclusione del corso di formazione, partito in modalità on line, che ci ha visto impegnati nel mese di gennaio, ci troveremo a Milano per sperimentare i materiali, nuovi ambienti e strategia di cura attraverso l’approccio Montessori per le demenze.
Il 2 febbraio si svolgerà a Milano il corso teorico pratico sui materiali Montessori applicabili per il mondo delle demenze e disabilità.
Sarà un’occasione unica per poter conoscere ed apprendere delle modalità innovative per lavorare sulle abilità residue delle persone con demenza e disabilità creando un ambiente veramente adatto alle loro esigenze e dei curanti.
Il corso strutturato su una giornata, permetterà di visionare direttamente sia i materiali Montessori originali ma anche conoscere altre strategie, funzionali sia per il lavoro in struttura che per il professionista che vuole intraprendere a lavorare in modalità autonoma a domicilio, che rappresenta la vera sfida del futuro.
Il corso verrà articolato in presenza a Milano il giorno 2 febbraio e per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di formarsi completamente, intensificando la formazione a gennaio, con tre momenti on line, così da arrivare all’incontro in presenza, con un bagaglio conoscitivo completo ed avere gli strumenti adatti a comprendere la formazione sui materiali Montessori.
Il corso completo infatti permetterà di conoscere un approccio sempre più utilizzato all’interno delle realtà socio sanitarie che vogliono rinnovarsi e spostarsi da un’organizzazione solo sanitaria ad una più globale, che tenga concretamente conto della specificità della persona nella sua originalità, ma anche per tutti coloro che vogliono intraprendere un’attività al di fuori del sistema RSA e Comunità, bensì lavorare in proprio a domicilio.
Proprio per chi vorrà lavorare a domicilio verranno date utili informazioni tecniche burocratiche per poter avviare questa attività che necessita sempre più di personale qualificato ma soprattutto sensibile.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato e lo studente avrà la possibilità di avere con sé un bagaglio teorico e pratico spendibile immediatamente all’interno della sua realtà lavorativa, al fine di migliorare la gestione quotidiana, la relazione, la programmazione e l’ambiente.
Per il corso sono stati richiesti i crediti ECM.
Per ricevere informazioni su iscrizioni e costi invia una mail a: info@avoncellianita.it oppure vai al modulo contatti: https://www.avoncellianita.it/contatti/