Il Modello Montessori per disabilità e demenze è un approccio basato sul lavoro di Maria Montessori.
La cosa fondamentale da ricordare sul Montessori modello è lo stile di vita.
Il modo di vivere, il suo lavoro era inizialmente focalizzato sui bambini con difficoltà di apprendimento e successivamente con bambini che provenivano da genitori poveri, ma quello che scoprì e rappresentò la vera rivoluzione, è che se hai usato il giusto approccio di apprendimento, lavorando sulle abilità, allora sei in grado di ottenere risultati importanti quasi sorprendenti.
Come principi e tecniche valgono anche per lavorare con le persone con Disabilità o Demenza?
Una rivoluzione è data dal fatto che persone con demenza possono ancora imparare perché hanno abilità che possiamo attingere dal loro passato.
Punti chiave dell’approccio sono la libertà, dignità, uguaglianza e fiducia.
Mostrare rispetto alla persona, trattandola con dignità guadagnando la loro fiducia guidano il nostri pensiero e rappresentano i principi chiave che ci guidano ogni giorno nella costruzione delle attività.
Le attività dovrebbero avere un senso, catturare il loro interesse, spesso ciò che accade invece è che le persone sono invitate a partecipare a qualcosa che è già stato confezionato, pensato e realizzato per loro.
Non hanno possibilità di scelta.
Piuttosto che dirgli cosa fare, dobbiamo offrire delle scelte.
Il coinvolgimento piuttosto che definire un giusto o sbagliato divengono un utile strumento per cambiare la programmazione delle nostre realtà socio sanitarie.
Vuoi migliorare la tua formazione così da costruire un mondo migliore dove le persone con demenza o disabilità possano veramente essere ancora riconosciute oltre la malattia?
Ti aspettiamo alla prossima formazione in presenza,
Condividi questo articolo.
Fai crescere la consapevolezza
#avoncellianita
#formazionemontessoridemenze
#formazionemontessoridisabilità